Comincia la stagione dell’outdoor 2023: Le attività di Outdoor in Tuscany ripartono con tante novità!

L’attesa è finita: le attività outdoor stanno per riprendere il loro posto nella vita di tutti gli amanti dell’avventura e della natura. In Toscana, l’inverno è stato caratterizzato da precipitazioni e nevicate, il che ci fa ben sperare anche per quelle attività che l’anno scorso avevano risentito particolarmente della siccità.
Siamo pronti ad accogliere il ritorno della primavera e delle attività outdoor che si preparano a riaprire i battenti, regalando emozioni e avventure a chiunque voglia godersi la bellezza del territorio toscano in modo attivo e originale. E noi siamo qui per raccontarvi quando iniziano le attività e tutte le novità che i nostri partner hanno in serbo per voi.

Canyoning e River trekking: dal 18 marzo si torna a esplorare la Val di Lima

Canyoning in Val di Lima

Se siete alla ricerca di esperienze avventurose e fuori dall’ordinario, non potete perdere il Canyoning e il River Trekking, due attività che vi faranno sentire dei veri esploratori! 

A partire dal 18 marzo, queste attività ripartono a pieno regime nella splendida Val di Lima, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile per tutti coloro che amano l’avventura e la natura. E se volete scoprire tutte le novità di questa stagione, non potete perdervi la base di Rockonda, che si rinnova con spogliatoi più comodi e un’area relax ancora più accessoriata.

Ma il Canyoning e il River Trekking sono molto più di un’attività avventurosa: sono anche un’opportunità per entrare in contatto con la natura in modo profondo e autentico, scoprendo la bellezza e la fragilità degli ecosistemi fluviali. Durante il percorso, infatti, potrete ammirare una varietà di specie animali e vegetali, e scoprire luoghi naturali altrimenti inaccessibili.

Il Rafting su l’impetuoso torrente Lima: da marzo si ricomincia a navigare.

Rafting tra le rapide del torrente Lima

Pronti a farvi trasportare dalle rapide del torrente Lima?

Se siete alla ricerca di un’esperienza di squadra mozzafiato e piena di adrenalina, allora il rafting è proprio ciò che fa per voi. E adesso che la primavera è alle porte, è il momento perfetto per tuffarsi tra le rapide del torrente Lima. Il fiume, gonfiato dalle piogge invernali, offre il massimo della sua potenza e le rapide diventano un vero e proprio campo di battaglia, sfidando anche i più coraggiosi.

Ma se volete godervi una giornata più tranquilla, non c’è problema! Il soft rafting sul fiume Serchio è l’attività perfetta per tutta la famiglia, con la sua tranquilla corrente che vi porterà a scoprire angoli di natura incontaminata e suggestivi. 

Le attività sono disponibili su prenotazione

Zipline nel Canyon: dal 25 marzo si torna a volare e ad arrampicarsi sulle Strette di Cocciglia

Avventura mozzafiato nel canyon su una zipline ad alta velocità

Quest’anno l’esperienza di zipline si arricchisce di tantissime novità, veramente particolari e imperdibili! A partire dal 25 marzo i percorsi di zipline riaprono al pubblico, offrendo un’esperienza unica e adrenalinica in un canyon mozzafiato, insieme a moltissime novità: per coloro che vogliono vivere l’avventura al massimo, c’è la possibilità di passare la notte in mezzo alla natura e svolgere le attività anche in notturna, per un’esperienza ancora più suggestiva e indimenticabile.

Ma non solo: la zipline diventa anche un’occasione per esplorare il territorio della Val di Lima, grazie alle nuove escursioni guidate di uno o più giorni. Un’opportunità unica per scoprire le bellezze naturali e culturali di questa splendida zona della Toscana, accompagnati da guide esperte e appassionate. 

Parco avventura: si riparte con l’avventura sulle cime degli alberi dal 25 di marzo

Percorsi tra le chiome degli alberi per adulti e bambini

Anche per le attività nelle colline fiorentine riparte la stagione: al parco avventura si riapre sempre più carichi, pronti ad accogliere grandi e piccini per delle giornate piene di avventura e adrenalina!

Situato in un’incantevole bosco, il parco avventura offre numerose attività per tutte le età e tutti i livelli di abilità. Dalle passerelle sospese tra gli alberi ai percorsi ad ostacoli, dalle zip-line ai ponti tibetani, il parco avventura è il luogo ideale per chi cerca un po’ di sana attività all’aria aperta. 

E non solo: il parco organizza anche eventi e attività speciali, come addii al nubilato e celibato, feste di compleanno e team building aziendali.

Volo in mongolfiera: dopo le bellezze dell’inverno scopriamo quelle della bella stagione.

In volo in mongolfiera sulla Toscana

Il cielo invernale offre spettacoli unici a chi decide di alzarsi in volo con una mongolfiera, come vi abbiamo già raccontato in un altro articolo, ma la primavera porta con sé nuove meraviglie da ammirare durante i voli. In Toscana, la stagione della rinascita porta con sé un’esplosione di colori, profumi e panorami mozzafiato che ammirati dall’alto, sia ad alta quota che a pelo delle chiome degli alberi, vi rimarranno nel cuore per sempre.

Non c’è nulla di più magico che volare in mongolfiera durante la primavera, quando la natura si sveglia e ci regala uno spettacolo indimenticabile. In questo periodo dell’anno, le colline toscane si tingono di verde, le valli si riempiono di fiori e le città si illuminano di un’atmosfera vivace e allegra.

Le attività sono disponibili su prenotazione

Scivoliamo verso la stagione estiva con le tavole da SUP

Stand Up Paddle sul fiume Serchio

La stagione riparte con tantissime novità per chi ama il SUP.

Questa attività ci permette di viaggiare lungo i fiumi esplorando la natura della Toscana con un ritmo che va di pari passo a quello del fiume. Un’attività avventurosa e contemplativa allo stesso tempo, adatta a tutti e davvero affascinante.

Quest’anno le novità sono tantissime: per chi vuole imparare o migliorare le proprie tecniche, ad esempio, ci saranno corsi dedicati.

Per gli avventurieri più incalliti sono previsti dei SUP Camp in garfagnana e nella Val di Lima e anche gite di più giorni, in cui si esploreranno il Serchio e la Val di Lima, la costa etrusca e persino la Slovenia.

Le attività sull’arno sono già possibili su prenotazione e dal 29 aprile ricomincia il SUP Canyon!

In volo verso l’estate con il parapendio biposto

Volo con il parapendio biposto per ammirare il panorama dall’alto

Il volo con il parapendio biposto è un’esperienza unica che può essere vissuta in qualsiasi stagione dell’anno, anche se in inverno, viste le basse temperature, il volo diventa più adatto agli appassionati che ai volatori della domenica.

La primavera, invece, è uno dei periodi migliori per volare visto il clima mite e la possibilità di godere della vista di un panorama davvero particolare, con le vette ancora innevate e contemporaneamente la valle che sta rifiorendo.

Quindi dichiariamo aperta anche la stagione del volo in parapendio mentre ci prepariamo all’estate, periodo dell’anno in cui il volo ha il grande pregio di poter cercare dell’aria fresca in alta quota.

Le attività sono disponibili su prenotazione