Il grande sì nella natura: idee originali per una proposta di matrimonio outdoor e per regali di matrimonio avventurosi

Noi di Outdoor in Tuscany abbiamo una vera passione per i novelli sposi: addii al nubilato e addii al celibato sono tra i nostri momenti preferiti in quanto portano sempre una ventata di freschezza, divertimento e trash.
Ve ne abbiamo già parlato qui e forse avremo modo di approfondire con alcuni aneddoti particolarmente esilaranti.
Ma non ci fermiamo sicuramente a questo, da noi ospitiamo anche proposte di matrimonio all’insegna dell’avventura e del romanticismo e sposi avventurosi che hanno ricevuto un’esperienza all’aria aperta come regalo di matrimonio.

Consigli per una proposta di matrimonio nella natura: come organizzare al meglio questa giornata speciale

La cosa più importante, quando si pianifica di chiedere al proprio partner di passare il resto della vita insieme, è concentrarsi su cosa possa essere perfetto per la coppia.

La proposta, infatti, deve essere personalizzata al massimo e non può affidarsi ad una ricetta standard: siete innamorati romantici o una coppia di scalmanati? Il vostro elemento è l’acqua o amate arrampicarvi? Meglio un panorama mozzafiato o un piccolo angolo di natura incontaminata?

Una volta che si è pensato a quale attività outdoor potrebbe essere la preferita per la vostra coppia è il momento di integrarla nella proposta.

La grande scelta è questa: ci si propone nel momento di massima adrenalina, ad esempio mentre si affrontano le rapide col rafting o mentre si vola su una lunga zip line, oppure meglio scegliere un momento più rilassato come una pozza cristallina davanti ad una cascata o appesi tra due sponde di un canyon?

Il nostro consiglio, che deriva dall’esperienza, è di stare attenti all’emozione: molte volte abbiamo rischiato che l’anello cascasse in acqua o a terra a causa dell’eccessivo trasporto del momento!

La proposta di matrimonio romantica: in volo sui panorami mozzafiato della toscana

Un momento indimenticabile sospeso tra cielo e terra: la tua proposta di matrimonio in mongolfiera sopra la magica Toscana

Se stai cercando un’idea per fare una proposta di matrimonio romantica e spettacolare, un volo in mongolfiera potrebbe essere la scelta giusta. Immagina di volare tra le nuvole, ammirando il paesaggio mozzafiato dall’alto, mentre chiedi alla persona che ami di percorrere con te quel cammino che è la vita… decisamente un’esperienza rimarrà impressa nella vostra memoria per sempre.

Le mongolfiere possono volare sulla città di Firenze o nelle campagne toscane e in entrambi i casi avrete uno dei paesaggi più belli al mondo a fare da cornice alla promessa più importante che farete: quella dell’amore eterno.

Una proposta avventurosa circondati da acque cristalline come il vostro amore

Se il vostro elemento è l’acqua ecco due proposte: il rafting se cercate una scarica di adrenalina e il canyoning se la vostra passione è esplorare.

Rafting

Un’avventura indimenticabile che unisce per sempre: la proposta di matrimonio durante una discesa di rafting

Il rafting è uno sport di squadra, in cui la cooperazione e la coordinazione dei partecipanti è fondamentale per riuscire a superare gli ostacoli che ci presenta il fiume. Quale miglior simbolismo per celebrare il matrimonio?

Se scegliete questa attività per la vostra proposta di matrimonio potete fare due cose: proporvi durante una parte tranquilla e panoramica della discesa, circondati solo dalla natura e dai rumori del torrente oppure fare la proposta durante la parte più impegnativa, quando l’adrenalina è alle stelle. In questo caso, è importante avere già pianificato tutto, perché durante la discesa il tempo agire potrebbe essere limitato.

Canyoning

Alla conquista dell’amore nel cuore del canyon: la tua proposta di matrimonio tra cascate e paesaggi incantati

Il canyoning è un’attività outdoor in cui si esplora il fiume nel suo punto più inaccessibile, seguendo il torrente in un percorso tortuoso tra le rocce delle forre, pozze cristalline e cascate.

Anche il canyoning può essere un’esperienza romantica e suggestiva per una proposta di matrimonio. Durante la discesa di un torrente di montagna, infatti, si possono incontrare cascate, laghetti e canyon che offrono panorami mozzafiato.

Puoi scegliere di fare la proposta in un punto suggestivo, ad esempio quando si raggiunge una cascata particolarmente bella o un punto panoramico con vista sulla montagna circostante. Se vuoi organizzare una sorpresa più elaborata, puoi chiedere alla guida di aiutarti a organizzare tutto nei minimi dettagli, magari nascondendo l’anello in un punto strategico o facendo in modo che il tuo partner veda un messaggio romantico su una roccia.

Pensi di fare la proposta di matrimonio circondato dai tuoi amici amici?

Le zip line sono delle attività super gettonate per addii al celibato o addii al nubilato visto che si prestano a grandi gruppi.

Questo può essere un fattore importante per chi decide di fare la proposta circondato dai propri cari, trasformandolo questo momento in una festa.

Parco avventura

Un proposta sospesa tra cielo e terra: un’avventura dove l’amore e l’adrenalina si fondono in un unico momento magico.

Il parco avventura consiste in una serie di percorsi sugli alberi, delle sfide adrenaliniche e avventurose sospesi a mezz’aria che renderanno indimenticabile la tua proposta di matrimonio.

Scegliere di fare la proposta durante questa attività ti permette di unire il romanticismo all’avventura e di poter celebrare questo momento in compagnia dei tuoi cari che possono partecipare con voi all’attività o godersi il momento dal basso, rimanendo a terra.

Zip line sul canyon

Un volo d’amore sopra le acque incantate: la tua proposta di matrimonio in zipline nel cuore di un canyon

Le zipline sono delle attività davvero emozionanti, ma difficilmente hanno delle location spettacolari come un canyon, che permette di sperimentare la sensazione del volo sopra delle acque dal colore spettacolare.

Le occasioni per fare la proposta durante la zipline non mancano di sicuro e possono essere fatti sia in punti spettacolari per avere il massimo del romanticismo, sia in momenti di grande adrenalina per rendere assolutamente indimenticabile la proposta.

Regali di matrimonio outdoor: per gli sposi amanti della natura.

Cosa si può regalare di meglio di un’esperienza? Un’esperienza immersi nella natura toscana.

Quando si tratta di scegliere il regalo giusto per gli sposi, che magari già convivono o non hanno fatto una lista di nozze, spesso la scelta cade sulla solita bustarella con i soldini. 

Per carità, sempre ben accetta, ma se si vuole sorprendere gli sposi con un regalo originale e indimenticabile, perché non optare per un’esperienza nella natura? Regalare un’attività all’aria aperta può essere l’idea perfetta per una coppia avventurosa perchè, come non ci stanchiamo mai di dire, fare un’esperienza in outdoor permette una serie di emozioni a lento rilascio, che non si esauriscono con la fine dell’attività, ma restano impresse per sempre.