Zip Line
Attività outdoor in Toscana che permette di scoprire la sensazione del volo.
Le Zip Line, o teleferiche, rappresentano una delle attività outdoor più in voga per gli amanti dell’avventura e della natura.
Le Zip Line, o teleferiche, rappresentano una delle attività outdoor più in voga per gli amanti dell’avventura e della natura.
Le zip line possono essere di varie tipologie, all’interno di percorsi che si possono trovare, solitamente, in un parco avventura. Sono come dei “tuffi” sospesi di varia lunghezza che impiegano una carrucola che fa scivolare su un cavo di acciaio, in completa sicurezza.
Possono essere lunghe molte centinaia di metri (flyline) o essere utilizzate solamente per brevi tratti al posto di un ponte, e possono avere inclinazioni differenti, ma hanno tutte una cosa in comune: la sensazione di volare!
Questa attività è adatta a tutti, a partire dai 10 anni e 140 cm di altezza, è molto sicura e non presenta particolari difficoltà.
In particolare per persone alla ricerca di emozioni, famiglie, amanti della natura, addii al celibato e nubilato, gruppi studenteschi e team building.
In Toscana si trova un’attività unica nel suo genere (ne esistono 3 in tutta Europa simili): Canyon Zip Line di Canyon Park. È un percorso aereo con svariate zip line all’interno di un canyon e sopra il torrente Lima a Bagni di Lucca, in Val di Lima.
Durante il percorso non ci saranno solo teleferiche, ma anche ponti tibetani, slack-lines e varie tipologie di passaggi che permettono di godere di paesaggi unici sopra un’acqua straordinariamente trasparente (considerata una delle migliori immersioni in acqua dolce al mondo).
Si parte in gruppi ogni ora su prenotazione obbligatoria (gratuita) sempre accompagnati da un Istruttore Canyon Park.
Canyon Zip Line usa un innovativo sistema che mantiene i visitatori SEMPRE assicurati al cavo, quindi in totale sicurezza.
Canyon Park è un ecosistema di attività outdoor nel cuore della Toscana, si trova nei pressi di un ponte romano e un oratorio del XVI secolo immerso in un bosco, adibiti a tante altre attività come il SUP, lo Yoga nel bosco e il SUP Yoga.
È presente anche una foresta con attività esperienziali per i bambini, la Kids Forest, dove è possibile lasciare i più piccoli mentre i grandi si dedicano all’attività preferita.
Nessun bar o servizio ristorazione (è però disponibile un’area pic-nic) Canyon Park usa solo ciò che la natura mette a disposizione (energia solare, acqua di sorgente e servizi igienici a fanghi attivi).
Dal 2021 ha introdotto un progetto di valorizzazione ambientale per far vivere un’esperienza unica ai visitatori: ECOlab.
Canyon Park fornisce tutta l’attrezzatura necessaria per godere dell’attività in piena sicurezza: casco, imbracatura, dispositivi di sicurezza, guanti tecnici, tasca portatelefono.
L’abbigliamento perfetto per le attività di zipline è quello più comodo per te: scarpe e abbigliamento sportivo.
L’attività dura generalmente tra 90/120 minuti.
In caso di pioggia leggera o passeggera è possibile svolgere l’attività. In caso di probabili temporali o piogge intense, 24 ore prima viene inviato un messaggio dal sistema di prenotazione con gli aggiornamenti e istruzioni.
In soli 5 anni questa visione eco-sostenibile ha acquisito più di 1.500 recensioni solo su TripAdvisor con una valutazione totale di 5 stelle.
Canyon Park ha ospitato trasmissioni quali Linea Verde di RAI1 e altri programmi a livello nazionale e internazionale, spot pubblicitari RedBull con i tuffi dal ponte e perfino video musicali e di attività sportive di atleti famosi.