Stand Up Paddle
Scivolare sulle acque della Toscana in SUP
Il SUP o Stand Up Paddling è l’attività outdoor che permette di esplorare i luoghi più inaccessibili percorrendo fiumi e navigando nel mare.
Il SUP o Stand Up Paddling è l’attività outdoor che permette di esplorare i luoghi più inaccessibili percorrendo fiumi e navigando nel mare.
Lo Stand Up Paddling (SUP) è un’attività sportiva che consiste nel pagaiare stando in piedi su una tavola molto simile a quella da surf, ha origini hawaiane ed è arrivato in Italia solo da qualche anno, è uno sport nuovo, facile e praticabile da tutti ovunque ci sia uno specchio d’acqua.
IL SUP è l’attività ideale per scoprire lentamente un territorio immersi nella natura, scivolando su una tavola per esplorare luoghi meno conosciuti a volte accessibili soltanto dall’acqua o anche, per poter fruire di luoghi più conosciuti come il centro storico di Firenze, ma da una nuova prospettiva, in tranquillità lontano dalle folle.
Il SUP è un’attività per tutti, un’ottima occasione per conoscere un territorio da una prospettiva differente, facendo sport e divertendosi.
I benefici della pratica sono immediati sia a livello fisico che mentale, per tutti i partecipanti è facile osservare in poco tempo i propri progressi e miglioramenti nella pratica, la soddisfazione di saper stare in equilibrio.
Oltre agli effetti benefici a livello fisico, la pratica di questi sport è anche un’opportunità di passare del tempo divertendosi in compagnia a strettissimo contatto con la natura.
Toscana SUP è una scuola di SUP e SURF federale riconosciuta dall’ISA (International Surfing Association), si avvale di professionisti qualificati con competenze multidisciplinari anche per garantire la pratica sicura del SUP.
Toscana SUP ha sede a Firenze ed alcune basi operative in Toscana; dal 2012 organizza attività ed escursioni in tutta la regione sia in mare, che in fiumi e laghi offrendo attività diverse adatte a tutti i livelli. Tranquille panoramiche sull’Arno alla scoperta di Firenze, la natura rigogliosa del fiume Serchio in Garfagnana, sotto al Ponte del Diavolo, a Lucca e Pisa. Per per gli amanti delle spiagge e del mare si organizzano lezioni e escursioni a Baratti, Castiglione della Pescaia, Cinque Terre.
Toscana SUP organizza tour da 2-3 ore, escursioni da una giornata intera e perfino avventure da 2 a 7 giorni.
Toscana SUP ha uno staff di grande esperienza e preparatissimo, l’ideale per farvi scoprire Firenze e la Toscana dalla prospettiva unica di una tavola Stand Up Paddle, un’attività all’aperto facile e salutare per tutti.
Toscana SUP ha dei bellissimi e coloratissimi van che si spostano ovunque in Toscana, ma ha anche location fisse dove provare tantissime attività per tutti.
Si può sperimentare l’aria frizzante del mattino o godersi il tramonto sul fiume con una pausa per un bicchiere di vino Chianti sotto al Ponte Vecchio.
Chi cerca l’avventura per tutta la famiglia a due passi dalla città potrà provare le discese guidate dei fiumi Sieve in Mugello e del Serchio a Lucca, e per chi desiderasse stare sul mare, lontano dalle folle, esistono dei tour sulla Costa Etrusca e sul litorale della Maremma.
Toscana SUP unisce l’attività sportiva ad iniziative di educazione ambientale e scoperta del territorio attraverso lo sviluppo di eco-percorsi, la promozione di una forma di mobilità sostenibile, ecologica e salutare, percorrendo “strade” meno battute quali le vie d’acqua.
Toscana SUP periodicamente organizza raccolte di rifiuti lungo i fiumi della Toscana e attività didattica di sensibilizzazione sul tema delle plastiche in fiume (e quindi in mare), e sulle conseguenze ambientali, sociali ed economiche ad esso legate.
Le attività di pulizia e raccolta di rifiuti rientrano all’interno di un percorso di educazione ambientale supportato anche dal Comune di Firenze con il progetto SUP 4 ALL.
Tavola, pagaia, salvagente, leash
Vestiti comodi, crema solare, cappello, scarpe da ginnastica o da acqua.
I tour hanno una durata di circa due ore, le escursioni da quattro ad otto ore.
In caso di pioggia leggera o passeggera è possibile svolgere l’attività.
In caso di probabili temporali o piogge intense, vento forte e condizioni che rendono l’attività non sicura, 24 ore prima verrà fatta una valutazione delle condizioni e ne sarà data comunicazione al cliente.