Parco Avventura

Percorsi aerei per vivere emozioni tra le chiome degli alberi

I parchi avventura sono un’attività outdoor per tutti, che negli ultimi anni hanno riscontrato un enorme successo per chi ama divertirsi nella natura con un po’ di sana adrenalina.

Che cos’è un parco avventura?

Un parco avventura è un insieme di percorsi sospesi tra gli alberi che si differenziano per difficoltà, lunghezza e altezza da terra. Ogni percorso è composto da una decina di passaggi sospesi, sempre differenti tra loro, alcuni esempi sono il “salto di Tarzan”, lo skate a ponti nepalesi e le teleferiche

Questa grande varietà permette a chiunque di potersi godere questa attività outdoor: a partire dall’età di 3 anni fino a percorsi molto tecnici con passaggi che richiedono più impegno (e per questo più emozionanti). 

Gli alberi sono il cuore di questa attività all’aria aperta, ogni pianta ha una piattaforma e si collega a un’altra con un cavo al quale si è sempre costantemente assicurati, garantendo la totale sicurezza dei partecipanti.

Chi può arrampicarsi in un parco avventura?

Dai 3 ai 70 anni questa attività è adatta a tutti, è molto sicura e non necessita di particolare allenamento.

I parchi avventura sono un’attività all’aria aperta adatta a tutti coloro che vogliono arrampicarsi e volteggiare tra gli alberi.

DOVE PROVARE QUESTA ATTIVITÀ

Al Parco Avventura Il Gigante, sulle colline di Firenze

A cinque minuti da Firenze su colline ricche di boschi e ville storiche, si trova uno dei parchi avventura più attrezzati d’Italia per un divertimento assicurato.

In un bosco spettacolare di querce, davanti alla famosa villa medicea Demidoff, e ad un passo dal Mugello, si snodano percorsi sospesi con tantissimi “giochi” differenti, percorsi a piedi e un bar con ampia zona pic-nic dove trascorrere una giornata al fresco e nella natura.

I percorsi del Gigante sono dotati del Sistema di Vita Continua che permette di essere sempre collegati al cavo, quindi in sicurezza costante. Istruttori del parco sono sempre presenti per supervisionare l’attività dei visitatori.

Come è strutturata l'attività?

attrezzatura-parco-avventura
0 giochi
in altezza per famiglie e bambini (a partire dai 3 anni) sempre collegati alla linea di vita
percorso avventura
0 KM
di percorsi adrenaline con altezze fino a 20 m e teleferiche di 120 m
orologio
0 ore
di attività garantita

Non è necessaria la prenotazione (se non per compleanni e gruppi).

PARCO AVVENTURA IL GIGANTE

Un bosco nel quale trovare evasione dalla routine

Il bosco della Garena è un pezzo di storia che mantiene il suo fascino da secoli. A 500 metri di quota, questo è il luogo che ospita da 12 anni il parco avventura con querce maestose che sono l’ambientazione perfetta per un parco avventura. Un tetto verde che viene sfiorato durante l’attività, con percorsi che si snodano su 2 ettari di verde e una vista sulla valle mozzafiato. 

Il Gigante ospita dai campi estivi ad attività di team building, addii al celibato e nubilato e feste di compleanno grazie ai molti tavoli pic-nic.

Tutte le attività sono protette da una fitta vegetazione che mantiene una temperatura fresca anche d’estate!

Guardiani di un bosco: un amore per gli alberi da sempre.

Partiamo dal discorso che Il gigante è il guardiano degli alberi del Bosco della Garena.

I professionisti che hanno creato il parco avventura nascono come arboricoltori, la passione degli alberi li ha portati ad avvicinarsi ai grandi alberi monumentali e a scoprire il treeclimbing per fare interventi e cure per la loro salute.

Tutte le strutture sono state pensate per non impattare sulla salute dell’albero, e regolate via via che l’albero cresce. Il Gigante si impegna anche nella manutenzione dei sentieri del bosco della Garena per garantire l’accessibilità a tutti a questo polmone verde.

Informazioni utili

Imbracatura, casco e dispositivi individuali di protezione. Disponibili cuffie sotto-casco.

Abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

L’attività dura generalmente 2 ore.

In caso di temporali o forte vento il parco chiude. Con meteo incerto contattare il parco.

COSA DICONO DEL PARCO AVVENTURA IL GIGANTE

Con circa 1200 recensioni Google (4,6) e più di 200 Trip Advisor il Parco avventura il Gigante rappresenta una delle più importanti attrazioni preferite all’aria aperta di Firenze sia per i locali che i tanti turisti di passaggio che vogliono diversificare il soggiorno.

Avventuroso
Anonimo2007
Anonimo2007
2021-01-19
Bellissimo e con molti percorsi adatti a tutti
Chiara Ricca Rosellini
Chiara Ricca Rosellini
2020-10-30
Adatto a famiglie. Spazio con tavoli per merenda o pic nic. Bar attrezzato. Molto belli i percorsi per piccolissimi e grandi.
Anita Panci
Anita Panci
2020-10-19